Bilancio e buone vacanze

buone vacanze

Dopo 5 mesi dalla nascita ufficiale della nostra Associazione, pensiamo di fare cosa gradita facendo un piccolo bilancio di quanto svolto finora.

Il nostro obiettivo, è sempre stato quello di aggregare e far vivere il quartiere “dormitorio”, permettendo alle tante persone che lo abitano di incontrarsi e conoscersi. A questo proposito, abbiamo organizzato due eventi presso il Parco Calabrini (che abbiamo così fatto “scoprire” a diverse persone del Territorio) riuscendo a far divertire i bambini con giochi e sport, gli adulti con attività mirate ed ospitando anche una raccolta fondi per Telethon.
Attraverso la presentazione del libro “Il centro si guarda meglio dalla periferia“, siamo riusciti nell’organizzazione di un momento culturale dal quale è nato un costruttivo dibattito tra tutti i presenti.
Abbiamo eseguito la prima manutenzione del “parco piccolo” dalla sua nascita, 10 anni fa.
Abbiamo partecipato alla raccolta firme per la riapertura del consultorio di Settecamini.
Oltre all’aggregazione, alla cultura ed al sociale, ci siamo interessati anche alla comprensione e ricerca di soluzioni relativamente ai roghi tossici del campo rom di via di Salone e non. Questo ci ha permesso di entrare a far parte del “Coordinamento delle associazioni del IV Municipio”, con il quale abbiamo organizzato una serie di eventi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni nei confronti dell’inquinamento atmosferico dovuto ai roghi/incendi che stanno devastando la città:

Manifestazione a via di salone;
• Incontro in commissione ambiente del IV Municipio;
• Assemblea pubblica a Settecamini discutendo con cittadini e politici;
• Partecipazione alla trasmissione televisiva “Dalla vostra parte” su Rete4;
• Discussione al festival di Casal Caletto.

Abbiamo documentato più volte i roghi/incendi del nostro territorio tramite foto e video, non ultimo l’incendio del 2 agosto. Non indietreggiamo di un centimetro su questo tema e siamo pronti a settembre/ottobre per la costruzione di un’importante iniziativa mediatica.

Vorremmo ringraziare tutte le associazioni con cui collaboriamo e con le quali ci confrontiamo quotidianamente, ma soprattutto il nostro più sentito ringraziamento va alle persone che in questi mesi ci hanno supportato.
Sono stati mesi intensi, che a volte ci hanno portato a mettere in secondo piano la sfera privata, ma che ci hanno portato ad essere orgogliosi del nostro operato, del vostro appoggio e della convinzione di poter migliorare il nostro piccolo mondo insieme.
Pensiamo di meritarci una bella vacanza per ricaricare le energie e poter ripartire a pieno ritmo a settembre, mese già ricco di iniziative nate anche dalle idee ed i suggerimenti che avete voluto condividere con noi.

Il consiglio direttivo vi augura delle splendide vacanze con la promessa di ritrovarci a settembre!

2 Replies to “Bilancio e buone vacanze”

Lascia un commento

*